Il terzo peccato capitale della settimana in associazione con
Alice di Daily Vanities è quello dell'Ira...
L'iracondo è colui che ha una profonda avversione verso qualcosa o qualcuno o, talvolta, addirittura verso se stesso. E' colui che vede venir meno il proprio autocontrollo, urla, fa scene inconsulte e perde totalmente la dignità, facendosi pervadere da una animosità animalesca che lo fa sempre più assomigliare ad animali in preda alle loro pulsioni....
Fatti non fummo a viver come bruti, ma per seguire virtute e canescenza
Nella religione cristiana viene considerata uno dei più brutali dei sette vizi capitali, soprattutto quando devia verso la vendetta, e non è più una passione che spinge l'uomo a superare ed affrontare gli ostacoli della vita.
Dante non è particolarmente comprensivo nei confronti di questa categoria di Dannati, li colloca nel bel mezzo dello Stige, ignudi e sporchi, sbattuti di qua e di là dalla corrente.
Si urtano, cozzano gli uni contro gli altri , in preda a una foga che, altro non è, se non il fuoco che alimentava il loro essere fumantini in vita.
Filippo Argenti, il più "famoso" tra i dannati irosi di Dante, addirittura tenta di impedirgli di raggiungere l'altra sponda del fiume, di interrompere la missione di salvezza dell'uomo a cui è votato ed investito Dante stesso.
Per lui nessuna parola di pietà, egli e tutta la categoria di questi peccatori, sono definiti bestiali, crudeli, feroci.
Ricordate quando, nel primo post sui vizi capitali vi ho messo un'immagine di Aurora come rappresentante dell'
accidia?
Bene, la principessa Jasmine è l'emblema dell'ira...vi basti ricordare i suoi scatti d'ira nel corso del film Aladdin...uno dei miei preferiti in assoluto...
Sicuramente un grande aiuto nell'immaginario collettivo di come rappresentare l'ira ce lo danno i cartoni giapponesi...di cui sono appassionata....e scusate se qua vi sembrerò nostalgica...ma, i vecchi cartoni di una volta non li fanno più....chi non ha mai visto almeno un episodio di Sailor Moon?
Uno dei capisaldi e primo personaggio iroso della storia dei cartoni è, per antonomasia Lui...il mitico Paperino, il buon vecchio Donald Duck..chi di voi non si è mai immedesimato in lui?
Io lo adoro...lo trovo assolutamente reale...insomma...
Paperino è uno di noi...non credete?
Un gioco che ha preso molto piede da un anno a questa parte e sono sicura conoscerete è Angry Birds...
Ihihih...scherzi a parte eccoli i veri protagonisti...
Scopo del gioco? Far fuori quei fetenti dei maiali che continuano a rubare le uova...un must per Iphone che crea dipendenza...^_^
Diverse sono state le nail art già ispirate a questo fenomeno...
Purtroppo non ho questa manualità...sono fantastiche....
Mi sono ispirata a questo gioco per la mia nailart...che non è lontanamente paragonabile...ma ci ho provato....
Ho utilizzato uno smalto bianco di China Glaze nella lunetta, poi uno smalto rosso Opi di cui non conosco il nome perchè ce l'ho in versione piccolina...me lo hanno dato lo scorso anno da Ulta come omaggio per l'acquisto di due o tre smalti Opi..in più potete vedere che ho disegnato la sagoma di un Angry Bird!!!
Al dito medio invece ho usato Fire di Chanel e ho disegnato tre strisci di graffiate....molto animalesche e "arrabbiate"...
L'Ira Secondo Me:
Spero vi piaccia...
Al prossimo peccato!!